INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

infrazioniLa Forum è stata fra le prime associazioni in Italia a denunciare che molti sistemi di rilevamento automatici per le violazioni al c.d.s. non servono a garantire la sicurezza stradale, ma solamente a sostenere le casse comunali.

Vista la particolare competenza e le numerose indagini svolte, Forum è fra le poche Associazioni Nazionali ad aver vinto oltre il 90% delle migliaia di opposizioni presentate contro i verbali emessi per mezzo di questi sistemi di rilevazione elettronica.

Se da un lato l'assistenza agli associati Forum veniva garantita sul lato giudiziario, dall'altro lato Forum denunciava sia tramite stampa che nelle competenti sedi amministrative e giudiziarie, le violazioni di legge riscontrate. Grazie a questa attività, sono state avviate diverse indagini da parte delle competenti Procure. L’obbiettivo di Forum non è e non sarà mai quello di criminalizzare i Pubblici Ufficiali che partecipano alla redazione dei verbali, ma è e sarà quello di riportare nella legalità il sistema sanzionatorio.

Una sanzione amministrativa è atto proprio del Pubblico Ufficiale e consegue ad un suo preventivo accertamento.

Allo stato attuale il Pubblico Ufficiale assume un ruolo marginale nella procedura sanzionatoria, per dar spazio a voci di bilancio preventivo e società di capitali (che dunque perseguono obiettivi economici) che gestiscono le apparecchiature e relative automatizzazioni finanche arrivando a certificare la taratura degli strumenti utilizzati per rilevare le infrazioni.

E' sicurezza sanzionare anche con metodi elettronici l'automobilista che attraversa con semaforo rosso.

Non è sicurezza sanzionare chi, già in transito ed ormai nell'impossibilità di organizzare un arresto in sicurezza del veicolo, vede con la coda dell'occhio scattare il segnale di rosso al momento dell'attraversamento della linea d'arresto.

Non è sicurezza avanzare le linee di arresto a ridosso dei semafori in violazione ai criteri delineati dal regolamento applicato al codice della strada.

Non è sicurezza corrispondere un aggio sulle somme riscosse tramite sanzioni, alle società di capitali, che illegittimamente partecipano alla redazione del verbale. A fortiori perchè quelle stesse società sono spesso partecipate dagli stessi Enti che incassano sanzioni, spese di procedura ed eventuali interessi. L'aggio ulteriore rappresenta un aggravio illegittimo di spese a carico del cittadino.

Sicurezza è (ri)vedere agenti sulle strade perchè possano esserci quando occorre, anche solo per assistere cittadini in difficoltà.

Forum ha vinto migliaia di ricorsi in tutt’Italia per multe irregolari rilevate dai soliti Vista Red – T.RED – Eltraf FTR – Autovelox – Tele laser – Sirio /Rita, TUTOR (ora Vergilius) , ecc.