BANCHE

banche

Come è noto, spesso, i rapporti con le banche sono fonte di conflitti e vertenze perché non sempre sono improntati sulla dovuta correttezza e trasparenza dei rapporti fra istituto e consumatore.

Trasparenza che si svela spesso agli occhi del consumatore, solo al manifestarsi del problema, ovvero quando il danno è ormai in essere.

L’informazione sui diritti del cliente di banca dovrebbe essere chiara, comprensibile e costantemente fornita durante tutto il rapporto contrattuale e precontrattuale.

Anche il legislatore si è accorto che le cose non sono nemmeno lontanamente così. Forte, anche in questo campo, l'incremento di contenzioso. Per diminuire l'incidenza negativa che questo registra sul sistema giudiziario, sono stati posti in essere numerosi interventi di liberalizzazione volti ad incentivare la trasparenza del servizio e la concorrenza tra gli operatori. Diversi sono anche i rimedi stragiudiziali creati ad hoc per evitare di gravare ulteriormente sul sistema giudiziario ordinario. Forum combatte e combatterà sempre al fianco dei consumatori vessati e danneggiati da questo sistema.