ANIMALI E AMBIENTE

animali

Sempre storicamente altissima l'attenzione dei volontari di Forum ai diritti ambientali e degli animali. L'impegno è quello di mantenere alta l'attenzione delle Istituzioni per una graduale introduzione di un modello economico realmente e finalmente "green".

Si tratta di una lotta di civiltà e buon senso puro. L'ambiente in cui viviamo è e non può non essere il punto di partenza di ogni ragionamento economico.

Non può interessarci la costruzione di edifici altamente inquinanti perchè più economici nel breve periodo, quando il costo da pagare nel medio lungo periodo è la salute dei cittadini.

Non possiamo più tollerare l'installazione di centrali elettriche e relativi mostruosi tralicci. Troppi studi hanno dimostrato incrementi di leucemie infantili. La stessa Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) nel 2011 ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza quali agenti possibilmente cancerogeni inserendoli nel gruppo "2B".

Un'indagine del National Cancer Institute ha valutato che il rischio di leucemia infantile raddoppia in casi di esposizioni a campi elettromagnetici di intensità superiore ai 0,4 microTesla. Si tratta di una situazione che raramente si verifica nella vita quotidiana, a meno che una famiglia non abiti direttamente sotto un traliccio dell'alta tensione ma è un chiaro ulteriore indice della pericolosità di una così ampia diffusione di centrali elettriche. Il problema è tanto più grave, quanto più ci si sofferma a riflettere sul fatto che tecnologie innocue per la nostra salute in grado di sostituire le centrali elettriche esistono già da tempo.

Qualità dell'aria, ambienti salubri e verde pubblico, sono diritti dei cittadini.

Allo stesso modo Forum tutela e condanna ogni situazione di abuso, sfruttamento e violenza in danno di animali.

Altissimo è il numero di denunzie in questo campo ed è preciso impegno di Forum contribuire alla sua diminuzione.

Grazie al crescente consenso che le persone quotidianamente ci offrono, otteniamo il carburante, rigorosamente  ecologico, della nostra attività.