IL NUOVO DIVORZIO IN COMUNE

novità separazioneE' stato approvato solo poche ore fa, il testo di legge di conversione del decreto di riforma del processo civile.

A pochi giorni dalla sua decadenza quindi, l'iter parlamentare ha portato all'introduzione dei procedimenti di separazione e divorzio anche in Comune, ma a determinate condizioni, in realtà molto limitative:

1. I coniugi potranno rivolgersi al Sindaco o facente funzioni, del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio e quale Ufficiale dello Stato Civile, con o senza l’assistenza di un avvocato, per manifestare l'intenzione di separarsi, ovvero di divorziare, ovvero di modificare le condizioni di separazione o divorzio.

2. Questo non sarà possibile in presenza di figli minori, oppure di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, oppure in presenza di figli economicamente non autosufficienti.

3. Il Sindaco riceverà da ciascuno dei due coniugi, o ex coniugi, la dichiarazione che esse intendono separarsi, ovvero ottenere il divorzio (possibile trascorsi almeno tre anni dalla seprazione), ovvero ottenerne la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio precedentemente stabilite. L’accordo e questo appare fortemente limitativo, non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Il Sindaco, ovvero un suo delegato, compilerà contestualmente alle dichiarazioni, un verbale delle stesse, come rese e procederà alle necessarie sottoscrizioni.

Solo e soltanto nei casi di separazione personale o di divorzio o di scioglimento del matrimonio secondo condizioni concordate, il Sindaco invita anche i comparenti a ripresentarsi dinnanzi a sé almeno trenta giorni dopo la ricezione della dichiarazione.

In seconda comparizione si otterrà la conferma dell'accordo che si considererà decaduto e rinunziato in caso di mancata comparizione.

Per consulenze specifiche relative a casi concreti contattateci cliccando >>> qui <<<.

logo associazione di consumatori Forum

Telefono: 051.948390

________________________________

Fax: 051.6948204

________________________________

Email: info@associazioneforum.com

________________________________

PEC: sede@pec.associazioneforum.it

________________________________

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

CASTEL SAN PIETRO TERME (v. Artisti, 3)

Mercoledì 9:30 - 12 e 15 - 17

BOLOGNA (v. Santo Stefano, 119) 

Giovedì 9:30 - 12 e 15 - 17

RAVENNA Avv. Borsi (v. Valitutti, 78)

Mercoledì  16 - 18 (su appuntamento al n. 0544 270407)